Premessa
Il D.lgs. 10 marzo 2023 n. 24 recepisce la Direttiva 2019/1937 sul whistleblowing e pone una
disciplina normativa volta a garantire un elevato livello di protezione di coloro che segnalano
minacce o pregiudizi che minacciano l’integrità della GEKO SpA (nel proseguo anche Società o anche
Azienda) di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito delle loro attività professionali. Sono persone
che esercitano il diritto alla libertà di espressione e d’informazione, sancito dall’articolo 11 della Carta
di Nizza e dall’articolo 10 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle
libertà fondamentali (CEDU).
Introduzione
Al fine di consentire l’apertura di una segnalazione whistleblowing GEKO SpA ha predisposto un apposito canale di comunicazione, che assicura la riservatezza e l’anonimato dell’identità del segnalante e di tutti gli altri soggetti, coinvolti nella procedura stessa.
La segnalazione potrà essere effettuata, in forma scritta, attraverso l’utilizzo della piattaforma raggiungibile tramite il sito web https://gekospa.whistlepro.it/ o attraverso l’invio della segnalazione a mezzo di raccomandata a/r all’attenzione del Gestore dei canali di segnalazione. In questo caso è possibile usare il seguente modulo: Modulo segnalazione. Per tutte le modalità di Invio si rimanda all’informativa generalizzata presente alla fine di questa pagina.
Oltre a questa modalità , è comunque sempre possibile richiedere (utilizzando la stessa piattaforma) un incontro diretto, il quale verrà fissato quanto prima, cioè entro un termine ragionevole.
Istruzioni per effettuare una segnalazione whistleblowing
Per accedere al software collegarsi alla pagina web: https://gekospa.whistlepro.it/
Una volta collegati, si presenterà la seguente schermata:
da cui sarà possibile :
- Compilare e inviare una nuova segnalazione, facendo click sul bottone “Invia una segnalazione“
- Accedere ad una segnalazione precedentemente creata, inserendo il codice rilasciato dal sistema a segnalazione inviata (vedere nei punti successivi) e facendo click sul bottone “Accedi“
Una volta fatto click sul bottone “Invia una segnalazione” si presenterà la seguente schermata :
compilare quindi tutti i campi necessari (i campi obbligatori sono indicati da un asterisco accanto all’intestazione) e poi fare click sul bottone “Invia“.
Se non si comprende come compilare un dato campo è possibile consultare la guida contestuale, premendo sul bottone con il simbolo del punto interrogativo accanto all’intestazione del campo stesso.
Una volta premuto sul bottone “Invia” se tutto è andato a buon fine, comparirà questa schermata :
il sistema quindi, avrà creato e salvato la segnalazione, l’avrà inoltrata al gestore designato, e inoltre ha assegnato ad essa un codice di ricevuta univoco. Tale codice (da copiare e tenere da parte) è fondamentale per tracciare lo stato della segnalazione, leggere e aggiungere commenti, allegati o altri documenti richiesti dal gestore designato.
NB: come anticipato nell’introduzione di questo documento, è possibile richiedere un appuntamento per un incontro di persona, selezionando “Si” nella risposta della domanda “Desideri prenotare un appuntamento per un incontro di persona?“. In questo caso, il gestore della segnalazione provvederà , entro un termine ragionevole, a inserire un commento nella segnalazione stessa, per indicare una possibile data e ora. Sarà possibile consultare e rispondere ai commenti, accedendo ai dettagli della segnalazione con il codice di ricevuta fornito. Come da esempio seguente:
Se si desidera procedere con la segnalazione ora, è possibile visitare la pagina https://gekospa.whistlepro.it/
Informative
Clicca sulle informative per visualizzarle