Cosa si intende per risparmio energetico ?
Si parla sempre piĂą spesso sul tema del risparmio energetico. Questo per diversi motivi, tutti molto importanti, che riguardano tutti noi e soprattutto anche i nostri figli.
Il concetto nascosto dietro al “risparmio energetico” è molto intuitivo e altrettanto semplice: non si deve sprecare energia.
Lo spreco di energia, infatti, da una parte provoca degli effetti negativi, quindi danni, all’ambiente ed al nostro ecosistema, e dall’altra, uno spreco economico non trascurabile. Capire il contesto del “risparmio energetico” quindi ci consente di operare facendo scelte quotidiane che consentono di rispettare l’ambiente e per giunta con evidenti benefici per il nostro portafogli!
Risparmio energetico per l’ambiente
Limitare i consumi di energia consente di limitare l’utilizzo dei combustibili fossili, visto che ad oggi, grandissima parte dell’energia deriva dai combustibili fossili come carbone, petrolio, gas, combustibili nucleari. Tutte queste fonti di energia sono dette non rinnovabili, perché appunto sono destinate ad esaurirsi in modo preoccupante, visto anche l’andamento del consumo, aumentato esponenzialmente, in questo ultimo periodo.
Limitare i consumi di energia significa anche contrastare l’effetto serra cioè il riscaldamento della superficie terrestre con effetti devastanti per il clima.
Risparmio energetico per il risparmio economico
Non è trascurabile il vantaggio che è possibile ottenere dal non sprecare energia, oltre al fatto di rispettare e preservare l’ambiente per la nostra generazione e per quelle future, se ci adoperiamo a risparmiare energia, sarà anche il nostro portafogli a trarne beneficio.
E’ infatti evidente che non sprecare energia significa utilizzarne una quantità più bassa, e quindi spendere meno.
Geko per il risparmio energetico
Per risparmiare energia ci sono moltissime soluzione al giorno d’oggi. A partire dai piccoli comportamenti quotidiani agli ingenti investimenti “green” che riguardano le nostre abitazioni.
Geko, da oltre quarant’anni, mette a disposizione una vastissima gamma di prodotti per l’isolazione termica ed acustica, che per gli addetti al settore, viene chiamato “parafreddo”.
In realtà , questi prodotti, appunto per l’isolazione termica, servono non solo per non disperdere il calore in inverno ma sono utili anche per non disperdere il fresco in estate.
Sono prodotti molto economici, semplici e veloci da installare ma che permettono un’ottima isolazione termica che ostacola in modo molto efficace ed efficiente la dispersione termica.
Isolazione termica
Vuoi isolare in modo efficiente la tua abitazione e ridurre il consumo di energia ? Puoi farlo in modo economico e immediato con i prodotti Geko.
All’interno della tua abitazione ci saranno sicuramente delle fessure e delle crepe attraverso le quali entrano spifferi d’aria: questi vanno ostacolati in modo da non sprecare più energia.